...in primo piano

BURATTINO VA IN ITALIA

Milano - Firenze MAGGIO 2008

Mostra " Sulla via delle Fiabe "
Apertura 10 maggio alle 16.30 presso la "Bottega dei Ragazzi" del
MUDI- Istituto degli Innocenti di Firenze.
Lista sponsor della manifestazione
Scarica l'invito alla manifestazione
Scarica il poster della manifestazione

 

Comunicato ufficiale dell'evento

 

Cartella Stampa dell'evento

 

Video dell'evento

Rassegna stampa dell'evento


Testimonianze dei visitatori

" hai fatto una cosa davvero grande sono commossa e felice per te ed anche per me che pur nella sventura ti ho conosciuto. Forte come te non ce ne sono.

un abbraccio valeria (oncologa di Stefano)"

" grazie a te e alla tua dolorosa gioia. Con Maria hai trovato una specie di sorella e tanti altri fratelli troverai sulla tua strada buona domenica, Geraldina."

 

Alcuni disegni presenti alla mostra

 

È in arrivo a Firenze “Sulla via delle fiabe”, una mostra di opere realizzate dai bambini del centro artistico-riabilitativo “I Bambini di Maria”, che dal ’93 raccoglie i bambini degli Orfanotrofi di Mosca, con l’intento di diminuire la distanza che separa chi è cresciuto in una famiglia da chi ha trascorso la propria infanzia in un istituto.

Il 10 maggio (ore 16.30) l’esposizione di 40 disegni verrà inaugurata in prima nazionale presso La Bottega dei Ragazzi dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, struttura che da ormai 6 secoli sostiene promuove la “cultura dell’infanzia” intesa innanzitutto come affermazione dei diritti dei minori. Seguirà l’inaugurazione una festa con musica suonata dai bambini dell’Associazione DORON.
La mostra - che sarà visibile al pubblico a partire dal 12 maggio (ingesso libero, orario 16 -19 ) - raccoglie opere e disegni singoli e collettivi, realizzati in diverse dimensioni e con tecniche varie, dalla tempera al patchwork, e offre uno spaccato dell’immaginario di un’infanzia lesa e che sboccia nuovamente alla vita. L’esposizione sarà visitabile presso la Bottega dei Ragazzi–MUDI– (via dei Fibbiai,2) presso l’Istituto degli Innocenti, che, al termine della mostra, riceverà in dono l’allestimento realizzato in esclusiva. “I Bambini di Maria” riceveranno per l’occasione un bonus premio offerto dalla Fila Giotto che consiste in una fornitura di pastelli, matite, pennarelli ed altri prodotti per stimolare la loro creatività.
L’appuntamento rientra nel progetto di accoglienza in Italia dei “Bambini di Maria” intitolato “Burattino va in Italia”, che vede come seconda tappa di viaggio, dopo Milano, la città di Firenze.
Nel mese di Maggio, il Comune di Firenze, su invito del Sindaco Leonardo Domenici e dell’Assessore alle relazioni internazionali e ai gemellaggi della Città di Firenze, Eugenio Giani, accoglierà infatti una delegazione di piccoli ospiti provenienti dalla struttura moscovita “Marias Children”, che verrà ospitata dalle famiglie della Parrocchia di San Michele a Rovezzano.

Il viaggio dei “Bambini di Maria” non si ferma qui. Domenica 11 maggio (ore 18.00) presso il teatrino della Parrocchia di San Michele a Rovezzano, (via san Michele a Rovezzano, 4) i piccoli attori del Centro reciteranno in lingua italiana la loro “favola”, intitolata “Burattino”.

L’intera operazione nasce grazie a Milano 25 Onlus (www.milano25.com), dal viaggio di Caterina Bellandi (“Milano 25”) a Mosca in qualità di Ambasciatrice della solidarietà della Città di Firenze, su invito esclusivo del pioniere della clown-terapia Patch Adams, e allo staff che collabora con lei, in primis Cecilia Sandroni .

Con l’occasione sarà presentato il restyling del nuovo taxi Milano 25 :PT Cruiser 2002 Touring con il supporto e la collaborazione della nuova concessionaria AUTOAMERICANA-Firenze.

 

La nuova Margherita

 

 

INFO: Ufficio Stampa e Comunicazione:
Rosalba De Parri -e.mail: rosalba.deparri@tin.it
Tel/cell:+39.339.5626500

 

Coordinamento Organizzativo e Relazioni Esterne:
Effeci Consulenti Associati – Cecila Sandroni
Tel/cell:+39.335.5225711 – e.mail:ceciliadoc@yahoo.it

 

Un ringraziamento particolare a:
L’Istituto degli Innocenti di Firenze e Parrocchia di San Michele a Rovezzano

 

www.istitutodeglinnocenti.it - www.milano25.com - www.mariaschildren.ru


 

Il Direttore del centro I Bambini di Maria Maria Eliseeva ci spiega cos'è quest associazione :

"La nostra associazione si occupa di bambini orfani e con difetti di sviluppo. In particolare cerchiamo di diminuire la distanza che separa chi è cresciuto in una famiglia da chi ha trascorso la propria infanzia in un istituto.
Vogliamo aiutare i bambini a sviluppare la propria creatività, ma anche semplicemente ad acquisire esperienze di vita quotidiana o a scegliere la professione più adatta a loro. Vogliamo coltivare in loro il desiderio e la dedizione all’aiuto della comunità.
Inoltre ci proponiamo di richiamare l’attenzione della società su questi bambini e sui loro problemi.
Nel nostro studio i bambini possono partecipare alle attività più svariate: si tengono corsi di pittura, disegno, ceramica, cucito, inglese, italiano, musica, cucina…esiste anche la possibilità di confrontarsi con degli psicologi. Giochiamo, recitiamo, stiamo insieme…Lo studio è aperto sette giorni su sette e gli ospiti sono sempre i benvenuti.
Per noi è importante che i bambini ricevano gioia dall’aiutare gli altri. Per questo con loro frequentiamo gli orfanotrofi per i più piccoli, giochiamo e facciamo passeggiate, organizziamo raccolte di pannolini che portiamo agli istituti. Adulti e ragazzi del nostro centro, vestiti da clown, visitano orfanotrofi, ospedali, colonie per stare con i bambini, giocare con loro, farli sorridere, regalare attimi di felicità a chi ne ha più bisogno. Rallegriamo gli edifici grigi e malinconici degli istituti disegnando sulle pareti immagini di fiabe con arcobaleni, farfalle, fiori, castelli incantati.
Le creazioni artistiche dei nostri bambini partecipano ad esposizioni in Russia e all’estero, portando grandi riconoscimenti ai giovani artisti ed attirando l’attenzione della gente sul nostro lavoro.
Le nostre esperienze vengono periodicamente confrontate con quelle degli insegnanti che lavorano in orfanotrofi ed istituti. Inoltre, organizziamo regolarmente seminari di educazione e sostegno per le coppie che si preparano a diventare genitori adottivi.

P.S.: l'informazione piu' profonda del nostro centro potete trovare sul nostro sito www.mariaschildren.ru dove c'e' anche una versione italiana"