...in primo piano I disegni di Karin
Viaggio in RUSSIA
Maria's Children
|
Lettera dei genitori di Luca
Carissima, mi spiace ma non ce la faremo proprio ad essere lì per venerdì., per
|
Sabato 2 giugno, alle ore 15:30 siete tutti invitati al Giardino dell'Orticoltura in via Bolognese a Firenze, per una merenda speciale insieme ai Supereroi e Zia Caterina! Ci ritroveremo attorno a Margherita, il primo taxi di Milano 25 diventato oggi un fiore in mezzo agli altri all'interno del giardino, a testimonianza dell'impegno negli anni di Zia Caterina e del suo taxi e del percorso che fanno molti ragazzi che si trovano ad affrontare la malattia.
Festeggeremo anche il nuovo taxi della Zia, Luca's cab, che già Ha iniziato a accompagnare i Supereroi e che sarà a disposizione dei bambini. Il pomeriggio sarà allietato da giochi, clown, palloncini, truccabimbi ed una merenda gratuita per tutti i bambini!
Il pomeriggio diventerà un modo per tanti bambini per conoscere la storia di Milano 25 e dei tanti Supereroi che sono stati e vengono accompagnati nel loro percorso da Milano 25.
Vi aspettiamo!
“She” will be exposed in the Garden of Orticotura in Florence on April 25th. at a ceremony in the presence of the Mayor of Florence Matteo Renzi, the trainer of the Italian National soccer team Cesare Prandelli, accompanied with the songs of the famous choir Melograno and a Surprise Super Guest .
COMUNICATO STAMPA
SO ART FOR CHILDREN PER MILANO 25 ONLUS
In occasione della presentazione della nuova collezione SO art for design e della mostra di alcuni ritratti di Donatella Isola, sabato 31 Marzo il 4NERO concept store (www.4nero.it) presenta SO ART FOR CHILDREN, una giornata dedicata alla solidarietà e all’amore.
Una giornata all’insegna dei colori e delle fantasie. Della speranza e della follia.
Entra in scena Milano 25 “Il taxi dei bambini della città di Firenze” lo chiamano, con alla guida “la zia Caterina” dai cappelli fioriti - un vulcano in attività. Un taxi magico, trasformato per uno strano incantesimo in un “luogo d’amore”, una promessa di amore.
Così 4NERO vuole rendere omaggio ad una delle più importanti iniziative benefiche della città. Dalle 10.00 alle 19.00 gelato, colori e sorrisi per tutti. Il 20% degli incassi della vendita della giornata saranno devoluti a Milano 25 (www.milano25.com). Una Onlus che cerca di far vivere intensamente e gioiosamente l’OGGI a chi ha forse per destino un DOMANI incerto.
“Perche le persone così pazze da pensare di poter cambiare il mondo sono quelle che lo cambiano”. (campagna Apple 1997).
La giornata si chiuderà con la “Mary Poppins del terzo millennio”. La Zia più amata della città al 4NERO per un gelato, per un sorriso. Ancora una volta per cambiare il mondo.
"Tu devi essere il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
Mahatma Gandhi
Chiara Iuculano
spazio2
life&style luxury services
Mob. 3477111516
info@spazio2.com www.spazio2.com
MILANO 25: UN POMERIGGIO CON ZIA CATE
Sabato 10 Marzo dalle 16 presso il Circolo Arci 1° Maggio di Sieci, via Mascagni 39, arriverà un personaggio straordinario: Zia Cate, all’anagrafe Caterina Bellandi, conosciuta anche come Milano 25 dal nome del suo taxi.
La storia di Zia Cate è la storia di una donna che perde il compagno Stefano in giovane età per un tumore; Stefano morendo le dice “tu sarai milano25” era la sigla del suo taxi . Da quel giorno Caterina ne rileva la licenza da tassista ed ha l’incredibile, generosa, commovente idea di mettere il suo taxi al servizio dei bambini e dei loro familiari in cura a Firenze. Un taxi della Solidarietà della Città di Firenze . "Per me è una missione. Il taxi avrebbe dovuto essere di Stefano che è morto a 39 anni per un cancro. In questo modo la tragedia si trasforma in gioia, in vita ; e questo rende allegre le persone che incontro in taxi, anche quelle malate" racconta Zia Cate.
Col suo coloratissimo taxi, tappezzato di disegni, fiori, adesivi, e con i suoi improbabili vestiti, Caterina accompagna gratuitamente i piccoli ospiti del Meyer e non solo , allietando i loro viaggi, acchiappando i loro sogni e condividendo storie uniche che l’hanno portata da Londra, a Parigi all’Albania sino in Russia invitata da Patch Adams: ovunque ci fosse un bambino da aiutare.
Dare amore per ricevere amore. Questa la semplice ricetta di Zia Cate che, siamo sicuri, sabato 10 ci saprà stregare, grandi e piccini, con le sue storie e con il suo taxi.
Il pomeriggio prevede dalle 16 una specie di intervista, con i bambini protagonisti; dalle 18 un po’ di foto-ricordo e poi un aperitivo. Per chi vuol rimanere a cena c’è anche la possibilità di aiutare la Fondazione Meyer. Un altro modo per stare vicino ai bambini di Zia Cate. Non mancate !
Circolo ARCI 1° Maggio – Via Mascagni, 39 SIECI – Tel. 055-8309737 - E-Mail: primomaggiosieci@libero.it
2 febbraio 2012
IL PICCOLO CORO MELOGRANO ASSIEME ALLA FONDAZIONE MEYER PER LA CARDIOLGIA PEDIATRICA DEL MEYER
"DAL CIELO CON AMORE" il concerto in ricordo della piccolo Laura Fazio, corista del Melograno scomparsa a nove anni.
"Dal cielo con amore" è il titolo del concerto che, DOMENICA 5 FEBBRAIO, alle ore 16, al Teatro della Parrocchia di S. Maria a Coverciano, Via D.M Manni 85, i bambini del Piccolo Coro Melograno, diretti da Laura Bartoli, terranno per ricordare Laura Fazio, una delle piccole coriste del Piccolo Coro Melograno, scomparsa all'età di nove anni.
Laura Fazio era uno dei bambini che ha fatto parte del primissimo nucleo di cinque bambini che, dieci anni fa, hanno dato inizio alla splendida avventura del Piccolo Coro Melograno, una delle tante belle realtà dell'Associazionismo fiorentino, oramai diventata un punto fermo a Firenze per le attività dei bambini. Laura Fazio si è spenta, nel 2004, nel reparto di Cardiologia Pediatrica dell'Ospedale Meyer, lasciando in tutti coloro che l'avevano conosciuta il ricordo della sua dolcezza e del suo allegro sorriso. Da allora, il Piccolo Coro Melograno, assieme alla mamma della piccola Laura, ha dato vita a questo concerto per tenere vivo il ricordo di Laura e per fare un gesto concreto in favore del reparto di Cardiologia Pediatrica del Meyer.
"Laura Fazio" dice Mario Piccioli, Presidente del Piccolo Coro Melograno "aveva un grande passione per cantare. Per lei, anche durante la sua malattia, cantare nel Piccolo Coro era un modo per stare bene, per passare momenti belli e spensierati, per vivere la sua vita con gioia e serenità. Laura Fazio è diventata per tutti noi un simbolo per ricordarci dei tanti bambini sfortunati, ma anche l'occasione per fermarsi e cercare di comprendere quanto sia importante e prezioso il dono dei nostri figli e la fortuna di poter assistere alla loro crescita".
Nel ricordo di Laura Fazio, il Piccolo Coro Melograno ha prodotto e distribuito "Milano 25" una canzone originale interpretata dal Coro che racconta la storia di Caterina Bellandi, la oramai mitica tassista dei bambini del Meyer. Tutte le offerte raccolte in questa occasione si aggiungeranno ai ricavi del CD, che tanta emozione ha suscitato in tutti coloro che hanno avuto la possibilità di acquistarlo nelle edicole, e serviranno per dotare il reparto di Cardiologia Pediatrica dell'Ospedale Meyer di Firenze di un moderno sistema di monitoraggio in remoto che permetterà ai piccoli degenti del reparto di Cardiologia di potersi muovere all'interno dell'Ospedale senza essere bloccati a letto e rimanendo costantemente monitorati nei parametri cardiologici. Saranno presenti Caterina Bellandi, alias Milano 25, ed i medici del reparto di Cardiologia Pediatrica dell'Ospedale Meyer di Firenze.
Per informazioni
Mario Piccioli
3333149823
info@piccolocoromelograno.it
Si è svolta ieri alla Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio:
Una Sera per Giulia, con i Supereroi di taxi Milano 25.
Ospiti Cesare Prandelli, Leonardo Pieraccioni e
la cover band di Vasco Rossi " La Combriccola del Blasco".
Davanti ad oltre 1000 persone i volontari della Pubblica Assistenza,
il Gruppo Amici di Giulia si sono adoperati per la buona riuscita
dell'evento.
Giulia, 10 anni il prossimo 13 ottobre, è stata colpita da una forma di
tumore rarissima all'occhio destro. Operata d'urgenza all' MD Anderson
Cancer Center di Houston lo scorso Natale è stata poi sottoposta
a un ciclo di radio, sempre negli Stati Uniti. Per i prossimi 5 anni
dovrà recarsi ogni tre mesi per visite specialistiche di controllo ad Houston, la prossima
è in programma il 23 ottobre ed è prevista una nuova operazione.
La serata prevedeva che il "Gruppo Amici di Giulia" devolvesse parte dei soldi
raccolti attraverso le donazioni dell'evento di ieri a Taxi Milano 25, i Supereroi di Zia
Caterina hanno voluto invece che l'intero ricavato fosse dato alla famiglia di Giulia
per la prossima operazione.
LUNEDI 30 MAGGIO
Rassegna stampa evento :
http://www.carlettoweb.com/2011/05/tutti-insieme-per-la-zia-caterina.html http://city.corriere.it/2011/05/30/firenze/
Molte tra le più note griffe del quadrilatero fiorentino della moda metteranno in palio con una ricca lotteria circa 400 prodotti per sostenere l'acquisto del nuovo taxi della solidarietà per Caterina Bellandi, alias Milano 25. |
Giovedi 12 Maggio |
Uscirà da giovedi 21 aprile, e sarà disponibile presso tutte le edicole fiorentine, in abbinamento con il quotidiano LA NAZIONE, il nuovo CD audio del Piccolo Coro Melograno: MILANO 25. Il disco contiene una bellissima canzone, cantata dai bambini del Piccolo Coro Melograno, che racconta la storia del celebre taxi fiorentino della solidarietà. Realizzato assieme alla Fondazione Meyer ed alla Milano 25 onlus, tutto il ricavato della vendita dei CD sarà devoluto al reparto di Cardiologia Pediatrica dell'Ospedale Meyer. Hanno già contribuito a questo progetto: Sebastien Frey, Rotary Club Firenze, Segue, Videoproduction, FirenzeViola.
Quest'anno, per Pasqua, regalate MILANO 25!
Si torna a parlare di Alzheimer in occasione della partita Fiorentina-Roma, che si giocherà domenica 20 Marzo ore 12.30 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.
In questa occasione, AIMA Firenze (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) ha organizzato una Raccolta Fondi a favore dell'Associazione, che finalizza la sua attività al sostegno del malato di Alzheimer e dei familiari che se ne prendono cura.
I Volontari, con cappellini e pettorine viola, raccoglieranno, ad ogni ingresso dello Stadio, i contributi dei tifosi che saranno interamente destinati alle attività dei Centri di Ascolto Alzheimer.
La raccolta è la quinta effettuata dall'AIMA allo Stadio di Firenze e per questa opportunità l'Associazione ringrazia la dirigenza della squadra Viola, che ha permesso l'evento e per la sensibilità dimostrata verso il problema Alzheimer, e l'Associazione Centro di Coordinamento Viola Clubs, che ne ha consentito la realizzazione.
L'iniziativa è, inoltre, sostenuta da Caterina Bellandi ed il suo Taxi Milano 25. AIMA ringrazia il "Grande Cuore" di Caterina che riesce ad accogliere non solo i bambini, ma anche le persone anziane.
"L'Alzheimer è una malattia degli anziani –ha affermato il Presidente di AIMA Firenze e Vice Presidente Nazionale Dott. Manlio Matera - ma che risulta devastante per l'intero nucleo familiare che vive il disagio, è per questo che le problematiche connesse sono molteplici e faticose. La ricerca scientifica oggi ancora non presenta efficaci metodi di prevenzione e terapia per queste patologie, ma solo farmaci che alleviano i sintomi e che, tuttavia, hanno un effetto positivo sulla qualità della vita del malato. Pertanto, una delle principali cure è quella prestata dalle famiglie che si fanno carico a tempo pieno dell'assistenza del malato nelle attività della vita quotidiana".
Per sostenere le famiglie in questo prezioso lavoro di cura, AIMA Firenze ha realizzato una Rete di Centri di Ascolto Alzheimer, nelle Province di Firenze e Arezzo, che svolgono funzioni di orientamento, consulenza e sostegno per chi si prende cura del malato. Tra gli obiettivi principali quelli di far emergere i bisogni reali affrontando il disagio, promuovere il recupero della vita di relazione, orientare le risorse della famiglia ad un miglioramento della qualità della vita .
"Esprimo la mia solidarietà ai malati e alle loro famiglie ed il compiacimento per il lavoro svolto dagli operatori sociali, sanitari e addetti all'assistenza – aggiunge il Dott. Matera – e confermo l'impegno dell'Associazione per l'adeguamento dei servizi ai bisogni".
Recenti dati affermano che in Italia il 20% della popolazione è ultra 65 enne. Firenze è la seconda città in Italia per anzianità media con il 27% della popolazione ultra 65 enne. Le ricerche provano che il 10 % circa degli ultra 65 enni ha qualche forma di demenza, ne deriva che ad esempio a Firenze circa il 2,7% della popolazione è colpito da qualche forma di demenza. Firenze inoltre ha un alto tasso di persone ultra 75 enni di cui il 30% vive da sola. La malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza colpiscono un grande numero di persone anziane: circa 700.000 in Italia e 50.000 in Toscana, ma i numeri sono sicuramente inferiori a quelli reali.
"Di fronte a questa realtà – ha concluso Matera- non possiamo esimerci dal dare risposte sanitarie tempestive ed appropriate per far fronte alle esigenze ed alle necessità sempre più estese di assistenza ai pazienti ed ai loro familiari; è necessario, pertanto, che le istituzioni considerino prioritario l'intervento sulla malattia di Alzheimer".
"Aspettiamo tutti i tifosi agli ingressi dello Stadio –ha concluso Matera- fiduciosi nei loro gesti di solidarietà che, già nei quattro anni precedenti, hanno dimostrato quanto il cuore viola batta forte non solo per la propria squadra, ma anche per coloro che soffrono".
Per sostenere i malati di Alzheimer ed i loro familiari, l'AIMA chiede la solidarietà dei tifosi della Fiorentina. Per chi non assisterà alla partita, ma volesse dare ugualmente il proprio contributo, potrà farlo tramite il C/C postale 22800502.
Per info: Benedetta Vallesi 329-7674321
salve
vi scrivo per invitarvi, tutti voi, tutti quelli che in questi due anni hanno partecipato e con noi progettato, realizzato, fatto crescere il Libero Caffè Alzheimer: un invito a venire giovedì prossimo, 24 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00, alla libreria Libriliberi, a festeggiare insieme il secondo compleanno del Caffè di via sanGallo. Sarà anche l'occasione per provare a pensare insieme al futuro del Caffè, cosa vogliamo che diventi, come possono cordinarsi e collaborare tutti i Caffè aperti finora e gli altri che verranno (altri Caffè: Uova di Gallo): sono già quattro, quello in via sanGallo, quello nella biblioteCaNova dell'Isolotto, quello di Empoli e quello in via Luna.
Due anni, breve vita lunga e intensa, appassionata: in questi in fondo pochi (pochi?) mesi, quante cose: sole giardino pioggia camino (anche neve) dolci vino caffè (naturalmente) musica canzoni poesie sorrisi (a volte proprio risate) perdite tristezza condivisa lutti ma anche nascite mostre interviste convegni e uòrchesciòppe libri (naturalmente) storie vere e inventate ma soprattutto tante persone, figli e genitori, mariti e mogli, pittori scultori scrittori editori direttori assessori entraineuses d'antan animatori educatori attori geriatre politici giornalisti psicologi ebrei (e non) e prof.americane (e non) burattini e burattinai gatti cani (e non) musicisti tassisti nipoti e nonni, leggendari e non, simpatici o antipatici dipende, ma proprio tante, tante persone! convenute non per caso o per svago o passatempo, ma per un motivo forte: nessuno di noi ha mai perso di vista questo motivo.
Cercare insieme un modo e un senso per alcune scelte che ogni giorno siamo chiamati a fare. Questa difficile ricerca è il motivo. Si tratta di scelte che riguardano la relazione con chi, a causa di una malattia, ha perso o sta perdendo le proprie capacità logico-razionali, e con esse la consapevolezza di sé (e di noi-altri), la propria personalità e identità. E' ancora lui? sembra essere la domanda. La scelta di adeguare il nostro atteggiamento comporta l'ammissione di una perdita, una rinuncia che sentiamo quasi colpevole, un nuovo lutto da elaborare, la nostra pena talmente grande da farci dubitare se non sia proprio per proteggerci. D'altra parte ridescrivere la nostra relazione con quella persona pare l'unico modo per vivere ancora insieme brevi momenti di serenità. A volte, l'unico modo per vivere ancora insieme e basta. Credo che dilemmi pratici come questi non si risolvano senza ogni volta ridefinire noi stessi.
"Gli animali umani si fanno individui nel tempo, e hanno un modo particolare di farlo: costruiscono delle storie. La nostra identità è il frutto di narrazioni" (lo dice Daniel Dennett, un importante scienziato cognitivo e biologo). Non vuol dire che semplicemente 'ci inventiamo'. Le storie che raccontiamo su noi stessi e a noi stessi per identificarci hanno infatti vincoli, imposti dal fatto che una narrazione si indirizza a qualcuno. Gli altri , chiedendoci ragione di quel che facciamo e di quanto ci attribuiamo, partecipano della nostra costruzione narrativa.
Per questo è così significativo e importante che abbiamo scelto (o ci ha scelto?) quel posto: la libreria Libriliberi, il Teatrino, il giardino: non solo perché è un luogo di libri, quindi di storie; soprattutto perché è un luogo di incontri. Nato per provocare, ospitare, realizzare incontri (a volte scontri).
Per questo l'invito è a tornare nello stesso luogo, di nuovo per incontrarci, certo, e ri-definire cos'è il nostro Caffè, cosa vogliamo, cosa ci serve, cosa scegliamo che sia. Tornare al Teatrino del Gallo per festeggiare, per una foto di gruppo di quelle che si vedono gli anni che sono passati, ma soprattutto, dagli sguardi, quelli che verranno. Una foto nella quale vorremmo che ci fossero tutti, tutte le tante persone che hanno fatto del Caffè quello che è diventato finora, tutti quelli che sono venuti anche solo una volta, quelli che insieme lo abbiamo portato in altri luoghi, ma è lo stesso Caffè, anche, soprattutto coloro che hanno perso la ragione per venire, che hanno perso la persona cara, per loro importante come la vita: proprio loro possono aiutarci a decidere chi vogliamo essere. Passate parola, passatevi a prendere, organizzatevi, vorremmo davvero festeggiare insieme.
Perchè, c'è qualcosa da festeggiare? Forse proprio questa che ci viene fatta continua richiesta di scegliere, decidere chi siamo; un obbligo oneroso, certo, ma anche, lo scopriamo quando accanto qualcuno ne perde la capacità, il più prezioso dei privilegi.
Pippo e i suoi Pinguini Polari in concerto in occasione dell'uscita del disco di esordio "Per caso o per voglia" il cui ricavato andrà in buona parte alla Fondazione Meyer.
Sabato 22 Gennaio 2011, la ska band d'autore Pippo e i suoi Pinguini Polari giunge al Viper Theater di Firenze per il concerto di presentazione del disco di esordio. Il disco è stato prodotto anche grazie ai contributi di Comune di Lastra a Signa, UISP, FRATRES Donatori di sangue e Iride, e proprio per questo la band ha pensato di ricambiare tale fortuna devolvendo un identico impegno alla Fondazione Meyer realizzandolo attraverso la vendita del CD.
"Per caso o per voglia" prodotto artisticamente da Francesco Magnelli (ex Litfiba, Csi, ora con Ginevra di Marco) e distribuito da Audioglobe per l'etichetta La Scena Muta, narra il viaggio attraverso esperienze, amori e amicizie che dal 2003 ad oggi hanno portato i Pinguini Polari dalla provincia fiorentina in giro per l'Italia con oltre 200 concerti, più di 2000 copie della propria demo distribuite, collaborazioni illustri e numerosi premi e riconoscimenti nazionali.
Saranno della serata the Street Clerks e i DJ Set del Consorzio Diggei Indipendenti e delle Beat Brides.
L'evento su Facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=178357068871387
ACCORRETE NUMEROSI ad ACQUISTARE un CD, BUONA MUSICA PER BUONI PROPOSITI
Sabato 22 Gennaio 2011, ore 22.00
Viper Theater
via Lombardia
Firenze
INGRESSO: 7 euro oppure entro le 24 presentando il flyer, 5 euro
Parte dei proventi saranno devoluti al Meyer
www.pinguinipolari.it
http://www.meyer.it/notizia_2.php?IDNotizia=6835&IDCategoria=1119
RACCOLTA FONDI IN OCCASIONE DEL 15° COMPLEANNO DEL GRUPPO DONATORI SANGUE ANPAS DELLA PUBBLICA ASSISTENZA DI CAMPI.
L'8 DICEMBRE SI EFFETTUERA' UNA RACCOLTA SANGUE STRAORDINARIA PER IL MEYER E DAL 2011 L'ULTIMA DOMENICA DI TUTTI I MESI LA DONAZIONE E' PER IL MEYER.
IL PROGRAMMA E': COINVOLGIMENTO DEGLI ALUNNI DELLE 3 MEDIE DI CAMPI BISENZIO A FARE UN LAVORO SULLA DONAZIONE DEL SANGUE.(PRIMA CI SARA' UN INCONTRO CON UN MEDICO CHE PARLERA' DELLA DONAZIONE DEL SANGUE)
MERCOLEDI 1 GIUGNO SI EFFETTUERA' UNA GARA CAMPESTRE IN NOTTURNA PER LE VIE DI CAMPI.
VENERDI 3 GIUGNO NEL PIAZZALE DELLA PUBBLICA ASSISTENZA SI ESIBIRANNO 2 GRUPPI MUSICALI GIOVANI DI CAMPI BISENZIO.
SABATO 4 GIUGNO LA MATTINA VERRANNO ESPOSTI I LAVORI DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE E SI PREMIERANNO ALCUNI LAVORI. LA SERA SEMPRE NEL PIAZZALE DELLA P.A. SI ESIBIRANNO ALTRI 2 GRUPPI MUSICALI SEMPRE GIOVANI DI CAMPI.
DOMENICA 5 GIUGNO SALUTO DELLE AUTORITA' PREMIAZIONE AI DONATORI DI SANGUE CHE PIU' SI SONO DISTINTI E CONSEGNA
DELLA RACCOLTA FONDI ALL'ASSOCIAZIONE MILANO 25
L.I.L.T. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Firenze
Ce.Ri.On Centro di Riabilitazione Oncologica
FILE Fondazione Italiana di Leniterapia
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - SOD Diagnostica Senologica
"The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research"
STARTER SUL PALCO CESARE PRANDELLI
TRA GLI ALTRI OSPITI GIGI D'ALESSIO
Ieri mattina presso la Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio si è tenuta la conferenza stampa di CORRI LA VITA, alla presenza di Matteo Renzi Sindaco di Firenze, Bona Frescobaldi Presidente del Comitato Organizzatore di Corri la Vita, Ida Cipparrone Presidente della LILT, Maria Grazia Muraca Responsabile dell'Unità Operativa Riabilitazione Oncologica CE.RI.ON.-ISPO, Nicola Casanova Responsabile del progetto FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia, Jacopo Nori Direttore SOD Diagnostica senologica Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e di Marco Rosselli Del Turco consulente scientifico di Corri la Vita.
Matteo Renzi ha voluto testimoniare la gratitudine della città di Firenze per CORRI LA VITA, che ogni anno riesce a mobilitare numerosi sportivi ma anche intere famiglie pronte a mettersi in gioco e a dare il proprio contributo. Quest'anno il Sindaco parteciperà alla corsa che partirà, per il secondo anno consecutivo, da Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria e l'appuntamento è per la prossima domenica 26 settembre alle 9,30.
Ad oggi gli iscritti sono circa 9.000 e sono stati già raccolti 55.000 euro tra le aziende sostenitrici della manifestazione.
Anche Bona Frescobaldi, nel suo intervento, ha voluto rimarcare la generosità delle persone affermando come Firenze sia la città con più volontari in Italia.
CORRI LA VITA, la manifestazione benefica che riunisce in un unico momento sport, beneficenza e impegno sociale è giunta alla sua ottava edizione. L'evento è stato ideato per raccogliere fondi destinati a strutture sanitarie pubbliche specializzate in terapie riabilitative per le donne malate di tumore al seno.
I fondi raccolti nel 2010 saranno destinati alla LILT Firenze per il sostegno al Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica, a FILE Fondazione Italiana di Leniterapia che opera nel settore delle cure palliative, alla Diagnostica Senologica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze e al “The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research”.
CORRI LA VITA nelle sue prime sette edizioni ha riunito in piazza oltre 70.000 partecipanti, raccolto fondi per circa 1.490.000 euro e coinvolto molti testimoni illustri del mondo dello spettacolo, del cinema e della musica a cui si sono aggiunti quest'anno Martina Colombari, Nek, Asia Argento, Sinisa Mihajlovic, nuovo allenatore della A.C. Fiorentina.
Gigi D'Alessio, che salirà anche sul palco per la premiazione, ha dichiarato:
“Ho deciso di partecipare a CORRI LA VITA per dare tutto il mio sostegno alle donne che si trovano ad affrontare questa durissima prova. Per ricordare loroi che non sono sole, ma che in questa corsa noi tutti siamo al loro fianco. NON MOLLATE MAI!"
Fondamentale l’aiuto dei volontari della LILT per le iscrizioni e lungo i due percorsi-itinerari - la cui organizzazione tecnica è curata da Firenze Marathon - differenziati per lunghezza e difficoltà: la corsa competitiva di 12,7 km oppure la passeggiata di 5 km che si snoda tra il centro storico e l'Oltrarno, con soste per visitare giardini, chiese, palazzi e musei aperti per questa speciale occasione.
L'iscrizione costa 10 euro e tutti i partecipanti riceveranno la maglietta ufficiale offerta dalla maison fiorentina SALVATORE FERRAGAMO.
Quest'anno il colore scelto è il viola e ne sono state realizzate 20.000 mentre il pettorale sarà personalizzato da LA PERLA, azienda sempre sensibile al mondo femminile.
Molti altri sponsor aiutano la manifestazione con contributi economici, primo fra tutti GUCCI "Sono felice e orgogliosa che Gucci sostenga il progetto "Corri la Vita" – dichiara Frida Giannini, Gucci creative director - una manifestazione che regala speranza e sostegno a tutte le donne. E' bello vedere come la città di Firenze e molte realtà toscane e nazionali si mobilitino per lottare insieme contro questa terribile malattia e per dare un aiuto concreto alle strutture sanitarie e al volontariato. Per un marchio come Gucci, legato a Firenze e vicino da sempre all'universo femminile, è un onore sostenere questa importante iniziativa. ".
Sostengono molto generosamente CORRI LA VITA anche Universo Sport, Banca CR Firenze con Banca Prossima, BankNord, Leo France.
Un ringraziamento particolare per il loro contributo a Fondiaria – SAI Ag. Lucherini, Verdiani, Casati , Bassilichi, Tera Energy Management - Zoom Energy , Pandolfini Casa d’Aste , SigmaGi ,e Adiconsum.
Molteplici i premi che saranno distribuiti ai partecipanti alla passeggiata e ai vincitori della minimaratona - le prime dieci donne e i primi dieci uomini - che sono stati donati dalle aziende tra cui Bulgari, Tod's, Pineider, Etro, Pratesi, Braccialini, Tropos, Palestre Klab, Virgin Active, Firenze Marathon Welness
Saranno premiati anche i primi 5 bambini sotto i 10 anni che si iscriveranno, con dei doni offerti da Dreoni giocattoli.
In piazza verranno distribuiti migliaia di prodotti di conforto offerti da Acqua Rocchetta, Mukki Latte e Unicoop.
Per la comunicazione della manifestazione fondamentale il sostegno de LA NAZIONE QN, che ha regalato alla manifestazione spazi pubblicitari sia sul quotidiano che sul quotidiano online; della OPUS Proclama, che ha trasmesso spot pubblicitari nelle sue 440 sale cinematografiche; Lady Radio, RDF e RadioViola che trasmettono quotidianamente spot pubblicitari e ad Alessandra Maggio che condurrà dal palco; BOX OFFICE che ha messo a disposizione il suo circuito di vendita online; Universo Sport con la sua catena di negozi e punti vendita.
Dove iscriversi:
- Per la corsa competitiva e la passeggiata: nuova sede LILT di Viale Giannotti 23 - tel. 055 576939; alla Firenze Marathon Viale Fanti, 2, tel. 055 5522957; a L’Isolotto dello Sport di Via dell’Argingrosso, 69 A/B e Universo Sport di Piazza Duomo.
- Per la passeggiata anche: FILE Via San Niccolò, 1 - Firenze, tel. 055 2001212; Universo Sport di via Sandro Pertini, 36/Viale Guidoni e online sul sito www.boxol.it
Le iscrizioni alla corsa competitiva proseguiranno in Piazza della Signoria al desk della LILT fino alle ore 13.00 di sabato 25, mentre quella alla passeggiata andranno avanti per tutta la giornata di sabato fino alle 17.00 e anche la mattina del 26 settembre dalle 8 alle 9.
Si ricorda che per tutta la giornata di sabato e anche domenica in piazza sarà presente una Unità Mobile della ISPO - Istituto per lo Studio e la Prevenzione - che darà la possibilità a tutte le donne sopra i 40 anni di effettuare la mammografia digitale, previa richiesta medica.
Inoltre domenica 26 settembre, i partecipanti di CORRI LA VITA, presentandosi con indosso la maglietta ufficiale dell'iniziativa alla biglietteria della mostra Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici che si tiene a Palazzo Strozzi, avranno diritto all'ingresso gratuito per il pomeriggio.
GRAZIE ALLA AC FIORENTINA ED ALLA GENEROSITA’ DEI TIFOSI SABATO SERA ALLO STADIO FRANCHI DI FIRENZE SONO STATI RACCOLTI 8.000 EURO
Per informazioni e iscrizioni: www.corrilavita.it
oppure - novità di quest'anno - online sul sito: www.boxol.it
Programma della giornata della pace della scuola di Piancastagnaio, del 19 maggio.
10,30 inizio giornata
11,10 saluto del sindaco
saluto di Caterina "Milano 25"
12,00 lancio dei palloncini e delle colombe
12,30 pranzo
14,00 attività sportive
15,00 incontro di Caterina "Milano 25" con i ragazzi delle scuole medie
16,00 conclusione della giornata
don giulio (3405425626)
Siamo al Libero Caffè Alzheimer, presso la Libreria Libri Liberi in via San Gallo, a Firenze. Un luogo accogliente e protetto, dove piccoli gruppi di ...
www.coopfirenze.it/informazioni/informatori/articoli/9519
Cari amici
dopo la presentazione di Settembre a Firenze del Calendario ATT
Un nuovo evento per la presentazione del calendario , una bella Mostra per un'iniziativa importante di solidarieta'.
Sabato 5 dicembre 2009 Atelier Canard BUCINE (Arezzo)
nuova presentazione e mostra calendario ATT 2009 /2011
http://issuu.com/gianniugolini/docs/calendarioatt
http://issuu.com/gianniugolini/docs/backstageatt
presso : Atelier Canard Via della Stazione 10 comune di BUCINE ( AREZZO )
Vi aspettiamo con piacere.
Abbiamo fotografato 48 personaggi di rilievo dello Sport , della Musica, dello Spettacolo, della Cultura italiana
fra cui :
Irene Grandi, Regina Schrecker ,Alessandro Benvenuti,
Piero Pelu',Graziano Staino,Marcelo Secundo, Anna meacci,
Petra magoni, Ferruccio Spinetti,Cristina de Pin, Giancarlo Antonioni,
Daniela Morozzi ,Stefano "cocco " Cantini,
Sergio Staino, Ginevra Di Marco ,Barbara Enrichi,Erriquez Greppi ( Banda Bardo'),
Fabio Canino, Katia Beni,
Santo Versace, Ferruccio Ferragamo, Caterina ( Milano 25 ),
Cesare Prandelli, Cesare Bocci , Carla Braccialini ,
Maria Cassi ,Fabio Picchi, Saturnino, Micol Barsanti , Brunetto Salvini, Gianni De Magistris, Monica Scattini,
Alessandro Haber, Marco Masini , Sebastian Frey, Paolo Hendel ,
Angela Finocchiaro , Andrea Agresti; Andrea Muzzi ,
Lorenzo ( Martinicca Boison), Rosita Celentano, Ermanno Scervino ,
Soldano Asburgo Lorena , Aceto , Juri Chechi , Simone Pianigiani ,Shaun Stonerook
testimoni che, con grande disponibilità e a titolo assolutamente gratuito,
hanno reso possibile questa fantastica iniziativa
INSIEME per A.T.T. è il calendario che ci accompagnerà per 24 mesi
Gianni Ugolini photographer
Via Ripoli, 60- 50126 - Firenze - Italia
Tel. +39 055 6813264 +39 055 6811612 - Cell. 336.672102
Mail: gianniugolini@fastwebnet.it
www.facebook.com/phgianniugolini
Vi segnalo un'interessante iniziativa che si terrà a Milano a novembre con Patch e la School for Designing a Society.
Questo il sito dell'evento:
http://www.educaredesiderio.blogspot.com/
Grazie, un abbraccio
Cristina
Milano25 parteciperà all'iniziativa AIMA scarica PROGRAMMA e INFO
A.T.T., Associazione Tumori Toscana compie 10 anni Il dono della serenità a chi ne ha più bisogno. La felicità del dono, a chi è complice di questo atto. E’ questa la mission dell’A.T.T.: la solidarietà come valore centrale nella vita. Se il dolore crea ansia e paura, la solidarietà, le capacità umane, le competenze mediche restituiscono qualità della vita e dignità, creando serenità: il migliore antidoto alla sofferenza. Nata nel novembre 1999 A.T.T., Associazione Tumori Toscana compie 10 anni di attività ed in occasione dell’importante traguardo tira le somme di questo periodo. I risultati sono eloquenti: circa 5000 pazienti curati a domicilio, per arrivare negli ultimi tempi a una media di 300 pazienti assistiti quotidianamente, con un investimento totale di oltre 5 milioni di euro. Le cure domiciliari gratuite offerte dall’ A.T.T. permettono di ospedalizzare il malato al suo domicilio: il paziente viene curato presso la sua abitazione in qualsiasi fase della malattia, gratuitamente, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi. L’A.T.T. offre inoltre un servizio di supporto psicologico gratuito per i pazienti e per i loro familiari, un servizio di fornitura domiciliare di farmaci e strumenti sanitari. Lo staff dell’Associazione ad oggi conta 9 medici, 3 psicologi, 6 infermieri professionali, 6 operatori socio sanitari ed un fisiatra. A questi si aggiungono i 10 collaboratori dedicati alla gestione dei prelievi ematici e presidi sanitari, alla raccolta fondi, alla gestione delle segreterie, all’amministrazione, alle relazioni con enti ed istituzioni. “Sono stati 10 anni importanti – commenta il Dottor Giuseppe Spinelli, Presidente A.T.T – durante i quali l’Associazione è diventata, in termini di pazienti assistiti, una delle associazioni più grandi della Toscana, con una struttura complessa ed articolata che richiede una gestione più che mai attenta e professionale. Sopratutto il nostro obiettivo primario è quello di fornire ai pazienti un servizio di autentica qualità, che possa contare sulle buone capacità sia tecniche che umane del nostro staff medico sanitario. Sono orgoglioso di quanto raggiunto fino ad ora, ma so bene che c’è ancora molto da fare e che per questo continuerà ad essere necessario l’aiuto di tutti”. “Insieme” NELLE SFIDE PIU’ DIFFICILI Personaggi famosi dello spettacolo, della moda e dello sport, “insieme” festeggiano il decimo anno di attività di A.T.T., con un calendario celebrativo, un party ed una festa in piazza. Queste le iniziative previste per celebrare l’evento: - la realizzazione di diecimila copie di un calendario “insieme per…” interpretato da Gianni Ugolini (foto) e Laura Moretti (grafica), con l’entusiastica adesione di personaggi famosi ed autorevoli. I consensi sono stati così numerosi che dodici mesi non sono stati sufficienti e il calendario è “lievitato” fino a contare 24 mesi (da novembre 2009 - mese della fondazione dell’ A.T.T. - a ottobre 2011). - un Party presso gli spazi de Le Pagliere alle Scuderie di Porta Romana a Firenze, messa a disposizione dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici. La grande festa di martedì 15 settembre prevede cocktails & canapés, musica con DJ set, l’esposizione fotografica dei ritratti del calendario insieme ad altri scatti e la proiezione di un filmato di backstage girato durante i giorni del servizio fotografico. I presenti potranno acquistare la loro copia del calendario a fronte di un’offerta minima pari a 12 Euro. - una Festa in Piazza (a Firenze sabato 19 settembre in piazza della Repubblica), dove verrà allestito un gazebo A.T.T.10 anni e dove i volontari festeggeranno e brinderanno con il pubblico e con alcuni fra i personaggi ritratti nel calendario, presenti per autografare le copie acquistate.Nella stessa giornata la Festa sarà anche a Prato (Piazza Duomo dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,00) e a Siena (retro della Chiesa Madonna delle Nevi dalle 16,00 alle 19,00). Alle feste sono stati invitati i testimonial del calendario che firmeranno autografi sulle copie acquistate. Ricordiamo di seguito, in ordine sparso, i nomi di chi, a due a due “insieme”, sarà ogni mese, pagina dopo pagina, testimone attivo della solidarietà: Cesare Prandelli, Irene Grandi, Piero Pelù, Margherita Hack, Santo Versace, Ferruccio Ferragamo, Cesare Bocci,, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Sergio Staino, Ginevra di Marco, Daniela Morozzi, Stefano Cocco Cantini, Cristina De Pin, Giancarlo Antognoni, Barbara Enrichi, Erriquez Greppi, Marcelo Segundo, Anna Meacci, Fabio Canino, Katia Beni, Alessandro Benvenuti, Simone Pianigiani, Regina Schrecker, Saturnino, Micol Barsanti, Maria Cassi, Carla Braccialini, Fabio Picchi, Brunetto Salvini, Graziano Staino, Gianni De Magistris, Monica Scattini, Alessandro Haber, Marco Masini, Sebastian Frey, Paolo Hendel, Angela Finocchiaro, Andrea Agresti, Andrea Muzzi, Aceto, Lorenzo Martinicca Boison, Rosita Celentano, Soldano d'Asburgo Lorena, Ermanno Scervino, Jury Chechi,, Milano 25, Shaun Stonerook. Tutte le iniziative in progetto saranno realizzate grazie alla collaborazione assolutamente gratuita di professionisti della comunicazione e dell’organizzazione di eventi, della fornitura di impianti e servizi organizzativi, dell’allestimento e del catering. Il calendario, reperibile in molti punti vendita, è acquistabile anche sul sito dell’Associazione (www.associazionetumoritoscana.it/) e nelle piazze di Firenze, Prato e Siena nei giorni 17,18 e 19 e 24, 25 e 26 settembre. Per informazioni su come acquistare il calendario contattare i numeri 055 4466666 0574 570835 0577 289223 Per attivare l’assistenza, è sufficiente contattare: Firenze 055/24.66.666, Prato 0574/57.08.35, Siena 0577/28.92.23. Per aiutare l’A.T.T. è possibile effettuare un versamento sul c/c postale n° 12001574, sui conti correnti indicati sul sito internet www.associazionetumoritoscana.it, oppure destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi indicando il codice fiscale n° 94076680480 Coordinatore Generale & Responsabile Relazioni Esterne e Immagine Lara Massini A.T.T. - Associazione Tumori Toscana O.N.L.U.S. lara.massini@associazionetumoritoscana.it |
Fiera della Brioche con il gelato |
Si sono svolte tra sorrisi, abbracci e canzoni le manifestazioni ludiche programmate dalla Sede Locale SISM
di Chieti presso le tendopoli di Acciano e Pizzoli. Ospite della Sede Locale SISM di Chieti Caterina
Bellandi con il suo Milano 25, nota ormai nelle tendopoli visitate come Zia Caterina. A bordo del suo taxi
pieno di colori e di pupazzi, ha visitato i comuni terremotati, regalando stupore ai più piccoli e racconti ai
più grandi, aggirandosi con un alone di magia tra Dottor Clown e pupazzologi.
La missione del SISM è stata organizzata in due gruppi composti ciascuno da 20 studenti, di cui 15Clown
Dottori e 5 Pupazzologi, che hanno animato la giornata di terremotati e soccorritori con l’Ospedale dei
Pupazzi, recite, giochi, clown therapy e canti.
Le manifestazioni hanno coinvolto tutte le fasce d’età presenti nelle tendopoli. Nel corso dell’Ospedale dei
Pupazzi sono stati consegnati i pupazzi “adottati” dai bambini pescaresi il 26 aprile 2009 in piazza della
Rinascita a Pescara: in quell’occasione le famiglie pescaresi hanno comprato quasi 100 pupazzi da donare ai
bambini aquilani. I casi clinici curati dai pupazzologi sono stati per la maggior parte di tipo ortopedico:
fratture costali, omerali, al setto, traumi cranici, ma anche allergie e bronchiti. C’è stato anche un caso
particolare, quello di un bambino col pupazzo paralizzato dal dolore per la perdita di un caro: è stata
un’emergenza gestita e risolta con il sorriso del padroncino in collaborazione col l’équipe di Dottor Clown.
Straordinaria l’opera dei Dottor Clown: rivisitazioni in chiave anglo-dialettale della favola di “Capuccetto
Red”, balli, canti e giochi hanno riempito ogni minuto del loro servizio. Non sono mancati momenti meno
leggeri di clown therapy, fatti di conversazioni, dialoghi e racconti di vita vissuta da parte di persone che
hanno vissuto un dramma inanzitutto psicologico.
I comuni scelti dal SISM e da Milano 25 per la manifestazione in questione sono volutamente periferici
rispetto all’epicentro perché è stato scelto di occuparsi di chi è stato meno coinvolto fino ad ora dalla rete di
solidarietà che si è sviluppata in seguito alla scossa dello scorso 6 aprile sui centri simbolo della tragedia.
E’ stata una manifestazione che ha visto coinvolti i volontari della Protezione Civile e della Croce
Rossa, così da offrire a tutti i protagonisti della tragedia abruzzese un momento giocoso, di ascolto e di
allegria.
Grazie alla fattiva collaborazione avutasi con la Funzione Sanità del Dicomac e con tutti i volontari di
Protezione Civile e CRI e con i Vigili del Fuoco si è riusciti a raggiungere pienamente l'obiettivo
prefissato: far dimenticare, seppur solo per poche ore, a bambini, adolescenti, adulti ed anziani la
tragedia che li ha colpiti.
Si sono inscenate a Pizzoli gare di pasta tra agguerrite signore indigene e i ragazzi del SISM di Chieti,
canzoni alla chitarra all’aria aperta nei pochi momenti di tregua che la pioggia ha offerto e canti popolari
abruzzesi ad Acciano, al riparo dalla pioggia dirompente e dal freddo, abbracciati e felici. è stato il saluto di
un signore agli studenti del SISM in partenza alla sera per Chieti.
Invito conferenza stampa |
invito |
Comunicato stampa |
Milano25 sarà testimonial della manifestazione Euromeeting 2009, il raduno di PT Cruiser organizzato dal PT Cruiser Fans Italia. Visto la sua fedaltà a questa bellissima macchina che è in realtà tutto il suo mondo, non poteva certo mancare a questo evento con il Club di riferimento italiano.
Dopo la collaborazione del 2006 con il raduno organizzato proprio a Firenze, quest'anno la trasferta sarà a Bardolino sulle rive del lago di Garda ed a Verona.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.ptcruiserfans.it
Cari amici di Baan Unrak,
nell’ambito degli incontri e delle anteprime cinematografiche promossi dal Circuito Cinema Atelier, giovedì 2 Aprile alle ore 21,00 presso il Teatro Puccini in Via delle Cascine, 41 a Firenze, ingresso libero, avrà luogo un evento cinematografico a sostegno del popolo birmano e del progetto Baan Unrak.
Durante la serata, alla presenza della regista e giornalista Milena Kaneva, saranno proiettati i documentari "Total Denial" e "Freedom from fear". Questi, dopo essere stati presentati nei più importanti festival internazionali del cinema ed aver riscosso un notevole successo, per la prima volta saranno proiettati a Firenze.
"Total Denial"- Does vs. UNOCAL- racconta del "gasdotto degli schiavi", della battaglia legale che alcuni Karen hanno condotto contro una multinazionale americana del petrolio accusata di atrocità durante la costruzione di un gasdotto in Birmania. E’ una toccante esposizione dei fatti e descrive benissimo la tragedia dei "disperati della giungla" dei quali Baan Unrak, come sapete, si occupa da circa venti anni. Protagonista principale del film "l’eroe Birmano" Ka Hsaw Wa.(Il documentario ha ricevuto il premio speciale per i diritti Umani dal Presidente Vaclav Havel)
"Freedom from fear", breve film di 11 min., è una narrazione, poetica e politica, sulla bellezza e sulla tragedia della Birmania. Il narratore è il Venerabile U Kovida, vecchia e saggia guida spirituale, arrestato e torturato dal regime birmano. Poco dopo le riprese è morto all’ età di 81 anni a New York.
La serata sarà un’occasione di conoscenza e solidarietà con il popolo birmano e con Baan Unrak, che spero tutti vogliate condividere.
Vista la natura dell’iniziativa è gradita, a conclusione della serata, un’offerta libera.
Non occorre prenotare e vi aspettiamo numerosi.
Ringraziamo con affetto, anche da parte dei bambini di Baan Unrak, Cecilia Sandroni, come promotrice dell’evento, Milena Kaneva per la sua disponibilità e Stefano Stefani, Circuito Cinema Atelier ed il Teatro Puccini per la generosa ospitalità.
Un caro saluto e a presto.
Per Amurt Firenze
Antonio Russo
Nota: per migliorare le nostre comunicazioni, abbiamo aperto un sito www.progettobnk.org. E’ ancora in fase di costruzione, ma è già visitabile e nelle news troverete la rassegna stampa dedicata ai film.
Per saperne di più:
Link utili: www.baanunrak.org – www.amurt.it – www.progettobnk.org – www.ateliergroup.it www.freedomfromfearfilm.com – www.totaldenialfilm.com
PER FIRMARE LA PETIZIONE PER LA LIBERAZIONE DI AUNG SAN SAN SUU KYI E I 2100 PRIGIONIERI POLITICI BIRMANI:
www.avaaz.org
www.avaaz.org/en/free_burma_prisoners/
https://secure.avaaz.org/en/free_burma_prisoners/
"Cara Caterina, ti invio, in allegato, la locandina di invito ad unaconferenza-incontro che ho organizzato con l'amico inglese Steve
Critchlow, con cui ho fatto il viaggio missionario in India. Steve, che
oltre ad essere medico e psichiatra, è un missionario, parlerà sul
tema:"Sofferenza e Dio d'amore" il 26 Marzo 20009 alle ore 15,30 nella
Sala Martino V dell'Ospedale S.M.Nuova. Steve ci proporrà un momento di
incontro con una fede fresca e vivace e non un momento di religiosità
inscatolata. Sei invitata calorosamente e sono invitati tutti quelli che
passando per il tuo Sito vogliono onorarci con la loro presenza.
Un bacione ed un abbraccio, Samuele."
Participazione di Milano 25 all'evento " ITALIAN WOMEN IN THE WORLD " giovedì 19 alle ore 17,30 nel Salone deiCinquecento di Palazzo Vecchio.
Clicca sull'immagine per ingrandirla
COMUNICATO STAMPA
Premiate a Firenze le 10 vincitrici del primo premio internazionale Italian Women in the World. Appuntamento a Bologna nel 2010 per la prossima edizione in collaborazione con Unioncamere Emilia Romagna e Assocamerestero.
Giornaliste, imprenditrici, una designer, una senatrice, una suora, direttrici di Istituti che promuovono il dialogo tra popoli: questi in breve i ritratti delle donne premiate il 19 febbraio a Firenze, nel Salone dei Cinquecento,alla presenza delle autorità e di una platea di 300 persone. Dall’India all’Australia, dall’America all’Europa dieci donne di origini italiane hanno ricevuto questa onorificenza in Palazzo Vecchio per essersi distinte per meriti, risultati o carriera nel panorama internazionale nei settori più diversi, dal No-Profit alla Ricerca, dall’Imprenditoria alla Pubblica Amministrazione. È già stata annunciata Bologna come sede dell’edizione 2010 del premio, grazie alla collaborazione con Unioncamere Emilia Romagna e Assocamerestero, ma questa volta ad essere premiati saranno gli uomini.
La rete italiana di PR internazionali e Comunicazione IWW, Italian Women in the World, è il primo network nel mondo dedicato ai connazionali all'estero, uomini e donne di origine italiana, che vogliono promuovere le proprie professionalità a livello internazionale. Il premio è stato creato per promuovere il ruolo femminile nel panorama imprenditoriale e professionistico internazionale, insieme a quel valore aggiunto rappresentato dallo stile e dal modo di essere italiani. Le Italian Women in the World fanno rete ma non giocano a calcio. A capitanarle la fondatrice, Patrizia Angelini, giornalista RAI che ha presentato l’evento con Giovanna Lucherini, Governatrice IWW Toscana.
Cinque le premiate fisicamente presenti, giunte da ogni angolo del pianeta: Barbara Alighiero, giornalista Ansa all’estero e oggi direttore dell'Istituto Cultura Italiana a Pechino e scrittrice. Suo il romanzo “L’uomo che doveva uccidere Mao”. Barbara Schiavulli, giornalista di guerra corrispondente da zone di crisi; Alida Bellandi, imprenditrice e ingegnere chimico a San Paolo in Brasile, Ilaria Ciabatti Biondi, imprenditrice in Perù; Alessia Gariggio, direttore dell'Istituto Europeo di ricerca sul Medio Oriente di Bruxelles. Una consorella ha ritirato il premio per Fabiola Fabbri, suora missionaria in India, che è rimasta con i suoi bambini orfani. Amici e familiari per Franca Dellepiane Arena, senatrice e giornalista per La Fiamma, il giornale italiano dell'Australia e come broadcaster in programmi in lingua italiana a Sydney, Consuelo Bellini, designer ed artista ad Orlando in Florida; Rita Giuseppina Blasioli Costa, coordinatrice nazionale patronato Acli in Brasile; Sandra Papaiz, avvocato e imprenditrice di San Paolo in Brasile.
Da oggi l’evento è visualizzabile su www.italianwomenworld.com.
Ringraziamenti
Gent.mi,
RingraziandoVi ancora per la grande partecipazione, soprattutto con il coinvolgimento di STUDIO GUIDI, e in particolare della nostra "Governatrice Toscana-IWW", Giovanna Lucherini Vi ricordo l'uscita del supplemento di QN - LA NAZIONE" di sabato 28 Febbraio p.v. interamente dedicato a noi e al "1° Premio IWW nel Mondo" (vedi allegato)
Inoltre con l`accordo da me siglato tra "QN - LA NAZIONE" , "èItalia" e "Assocamerestero" - l'inserto verrà distribuito anche nel resto del mondo.
Ho gia' ricevuto adesioni da parte di sponsor per la prossima edizione del Premio a Bologna e Vi prego di contattare per delucidazioni sempre Giovanna Lucherini.
Questo fine settimana Vi inoltrero' la nostra cospicua rassegna stampa che testimonia il successo dell'evento attraverso la risposta dei media coinvolti.
Vi ricordo che e' in partenza una mission imprenditoriale di IWW verso Budapest per la "II conferenza nazionale della Rete delle Donne Imprenditori" (Polus Palace Thermal Golf Club Hotel, Göd/Budapest, 2 Aprile 2009) che vede la partecipazione di IWW oltre che di Dott.ssa Ilona Kocsi, caporedattore di Világgazdaság (quotidiano economico);S àndor Kürti - Presidente del Kürt Zrt; Avv. Zsuzsanna Koday - Giudice della Corte Suprema Ungheria; Màrta Szili, Presidente dell'Associazione Joint Venture; Alexandra Béres - esperto di fittness; Màrta Szego; - analista della Banca UniCredit; Péter Bíró - esperto di marketing; Lezione di golf con Szvetlana Pólus.
Per quanto riguarda l'eventuale Vs. partecipazione, per voli e soggiorni potete rivolgerVi all' agenzia di viaggi Mannelli 25 rosso di Firenze - Giovanni Zini tel. 055 66.47.35 giovanni@mannelli25rosso.it , ns. sponsor del Premio e referente su Firenze, che vi aiuterà ad individuare la migliore tariffa e soluzione.
Grazie ancora di cuore,lo dobbiamo anche a Voi!
Patrizia Angelini
President & Founder IWW
Italian Women in the World
Prima Rete Internazionale RP @ Comunicazione- Italiane nel Mondo
www.italianwomenworld.com
11 febbraio 2009
Giornata dell' Ammalato
presso la Comunità della Resurrezione (Pancastagnaio-Siena)
sarà celebrata una messa alla quale partecipano gli ammalati e la popolazione del luogo.
Milano 25 testimonierà la sua scelta di vita nei confronti dei più deboli .
per informazioni : 0577-786151 www.comunitaresurrezione.it
Leggi i racconti QUI
Clicca sulle foto per vedere le altre
• Il libero caffè alzheimer di firenze sarà aperto giovedì 22 gennaio 2009, dalle 15.00 alle
18.00, nella sala del camino della libreria libri liberi, via san gallo 25r, tel. 055.2658324.
• Il libero caffè alzheimer sarà il primo esperimento del genere all’interno di una libreria.
• Il libero caffè alzheimer, per adesso, avrà periodicità mensile (sarà aperto, con lo stesso
orario, l’ultimo giovedì di ogni mese); da aprile/maggio si trasferirà nel giardino della libreria.
• Il libero caffè alzheimer nasce per iniziativa dell’aima (associazione italiana malati
di alzheimer), dell’associazione culturale libri liberi, della fondazione centro residenziale
“vincenzo chiarugi” della misericordia di empoli e con il patrocinio del comune di firenzequartiere
1, della società della salute... e con l’aiuto di tutti coloro che vorranno
partecipare all’impresa.
Scarica la locandina dell'evento QUI
Scarica le informazioni su Libero Caffè Alzheimer QUI
Milano25 e Story-telling in inglese per le scuole elementari di Firenze e provincia offerto dagli studenti volontari della Syracuse University in Florence
|
Cinquino.it e Milano25 insieme per la vita con una manifestazione denominata
love500.
L’associazione Cinquino.it ha trovato nella Onlus Milano 25 il giusto
partner per portare avanti eventi destinati ad aiutare il prossimo.
Cinquino.it e’ un gruppo di persone che hanno in comune la passione per le piccole 500 di casa Fiat, quelle che hanno motorizzato l’Italia degli anni 50, hanno in comune il senso di amicizia, hanno in comune la voglia di divertirsi e di aiutare il prossimo. Cinquino.it e’ Amicizia, Divertimento, Passione!
Milano 25 e’ una Onlus impegnata ad aiutare i piccoli e grandi pazienti dei
reparti di oncoematologia.
Milano 25 e’ Caterina che da anni e’ impegnata in questa meravigliosa
iniziativa.
Milano 25 e’ Amicizia, Coraggio, Passione!
L’incontro tra Cinquino.it e Milano 25 ha portato alla realizzazione di
Love500.
Cosa e’ Love500?
E’ l’organizazione che accomunera’ le due associazioni per aiutare chi sta peggio di noi.
Essendo Cinquino.it un gruppo di persone che hanno come gia detto la passione per le fiat 500, abbiamo fatto quello che piu’ siamo in grado di fare. Un raduno statico di fiat 500 nel quale ci saranno varie iniziative come la pesca di beneficenza il cui ricavato andra’ tutto a favore diMilano25.
Il raduno si terra’ sabato 1 novembre 2008 dalle ore 14 presso la piazza principale di Signa Piazza Cavour, partecipera’ la Filarmonica di Signa, Cinquino.it e Milano 25 invitano tutte le persone a trascorrere con noi questo sabato pomeriggio diverso dal solito all’insegna dell’Amicizia, Divertimento, Passione! Per non dimenticare....
Matteo cascella
Cinquino.it
cell - 3298229191
fax - 0559029009
info@cinquino.it
L’appuntamento con CORRI LA VITA, la popolare manifestazione fiorentina che riunisce in un un’unica occasione sport beneficenza, cultura, impegno sociale e tanti testimonial, e che nelle prime cinque edizioni ha riunito 42mila partecipanti e raccolto oltre un milione di euro, è per il prossimo 28 settembre.
E’ una corsa podistica, ma anche una passeggiata per famiglie, nata per sostenere strutture sanitarie pubbliche specializzate nella lotta contro il tumore al seno.
Milano25 è testimonial ufficiale della manifestazione e offrirà corse gratuite in occasione dell'evento.
Per maggiori informazioni visita il sito www.corrilavita.it
Guarda il resoconto della manifestazione QUI e tutte le foto QUI
Milano25 parteciperà al "Cocktail d'apertura dell'annata rotaractiana 2008/09" che si terrà a Firenze il 12 Settembre alle ore 18,30.
Assieme ad uno dei suoi bambini sarà la madrina dell'estrazione della lotteria che si terrà durante l'evento.
Scarica il volantino dell'evento QUI
Settembre 2008
Samuele, padre meraviglioso e dottore sciamano
Samuele (padre di Giugiu',Ale,e Tommy) non che marito della fantastica Laura, nel tempo libero frequenta con la famiglia la "casa della gioia" coinvolgendo con la sua passione per la musica i miei bambini amati.
Pina, la nuova tastiera, a sua disposizione,è arrivata nella casa,su suo desiderio e consiglio.
ll Dottor Franca Samuele é parte di una equipe medica internazionale,
composta da una dozzina di persone fra dottori ed infermieri, che si sono
recati in India per portare cure mediche fra i Dalit. I Dalit sono i
cosiddetti fuoricasta, un gruppo di circa 250 milioni di persone indiane,
che vivono in uno stato di completa emarginazione e che soffrono
indescrivibili sofferenze a causa della isolazione imposta loro dal
sistema
di caste indiano.
Sul BLOG ci sono gli SMS con i quali ci rende partecipi della sua incredibile esperienza.......
Milano 25 ed i suoi bambini uniti in un canto d'amore lo pensano e lo sostengono con tutte le loro energie...
VAI AL BLOG CON GLI SMS
Marina di Pitrasanta - 28 Agosto 2008
L'Associazione "Gli amici di Daniele" ha organizzato il 28 Agosto il GRAN GALA’ del BURRACO con annessa Lotteria, che in buona parte ha finanziato l’Associazione, al TWIGA BEACH CLUB a Marina di Pietrasanta. Al torneo hanno partecipato poco meno di cento coppie ed è stato un grosso successo protraendosi il trattenimento fino a notte per un bellissimo spettacolo pirotecnico sulla spiaggia.
Milano25 ha partecipato a sostegno dell'iniziativa.
Notizie sull'Associazione www.gliamicididaniele.it
Latina - 6 Giugno 2008
milano25 ha partecipato alla I° GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ i cui proventi sono andati all'associazione Giacomo Cianchetti. Il sindaco della Cittò di Latina On. Vincenzo Zaccheo ha data la cittadinaza onoraria a Milano25.
Arezzo - Sabato 24 maggio 2008
milano25 ha partecipato al convegno "La terapia del sorriso" presso l'Auditorium dell'Ospedale San Donato di Arezzo.
Milano25 sarà presente alla manifestazione del 18 Maggio 2008 che si terrà a Vimercate in provincia di Milano denominata "Party volontario". Sarà presente anche Patch Adams come testimonial e maestro della clown terapia. Per saperne di più sul programma visitate il sito www.partyvolontario.it.
Milano - Firenze MAGGIO 2008
Mostra " Sulla via delle Fiabe "
Apertura 10
maggio alle 16.30 presso la "Bottega dei Ragazzi" del
MUDI- Istituto degli Innocenti di Firenze.
Lista sponsor della manifestazione
Scarica l'invito alla manifestazione
Scarica il poster della manifestazione
Comunicato ufficiale dell'evento
Video dell'evento
È in arrivo a Firenze “Sulla via delle fiabe”, una mostra di opere realizzate dai bambini del centro artistico-riabilitativo “I Bambini di Maria”, che dal ’93 raccoglie i bambini degli Orfanotrofi di Mosca, con l’intento di diminuire la distanza che separa chi è cresciuto in una famiglia da chi ha trascorso la propria infanzia in un istituto.
Il 10 maggio (ore 16.30) l’esposizione di 40 disegni verrà inaugurata in prima nazionale presso La Bottega dei Ragazzi dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, struttura che da ormai 6 secoli sostiene promuove la “cultura dell’infanzia” intesa innanzitutto come affermazione dei diritti dei minori. Seguirà l’inaugurazione una festa con musica suonata dai bambini dell’Associazione DORON.
La mostra - che sarà visibile al pubblico a partire dal 12 maggio (ingesso libero, orario 16 -19 ) - raccoglie opere e disegni singoli e collettivi, realizzati in diverse dimensioni e con tecniche varie, dalla tempera al patchwork, e offre uno spaccato dell’immaginario di un’infanzia lesa e che sboccia nuovamente alla vita. L’esposizione sarà visitabile presso la Bottega dei Ragazzi–MUDI– (via dei Fibbiai,2) presso l’Istituto degli Innocenti, che, al termine della mostra, riceverà in dono l’allestimento realizzato in esclusiva. “I Bambini di Maria” riceveranno per l’occasione un bonus premio offerto dalla Fila Giotto che consiste in una fornitura di pastelli, matite, pennarelli ed altri prodotti per stimolare la loro creatività.
L’appuntamento rientra nel progetto di accoglienza in Italia dei “Bambini di Maria” intitolato “Burattino va in Italia”, che vede come seconda tappa di viaggio, dopo Milano, la città di Firenze.
Nel mese di Maggio, il Comune di Firenze, su invito del Sindaco Leonardo Domenici e dell’Assessore alle relazioni internazionali e ai gemellaggi della Città di Firenze, Eugenio Giani, accoglierà infatti una delegazione di piccoli ospiti provenienti dalla struttura moscovita “Marias Children”, che verrà ospitata dalle famiglie della Parrocchia di San Michele a Rovezzano.
Il viaggio dei “Bambini di Maria” non si ferma qui. Domenica 11 maggio (ore 18.00) presso il teatrino della Parrocchia di San Michele a Rovezzano, (via san Michele a Rovezzano, 4) i piccoli attori del Centro reciteranno in lingua italiana la loro “favola”, intitolata “Burattino”.
L’intera operazione nasce grazie a Milano 25 Onlus (www.milano25.com), dal viaggio di Caterina Bellandi (“Milano 25”) a Mosca in qualità di Ambasciatrice della solidarietà della Città di Firenze, su invito esclusivo del pioniere della clown-terapia Patch Adams, e allo staff che collabora con lei, in primis Cecilia Sandroni .
Con l’occasione sarà presentato il restyling del nuovo taxi Milano 25 :PT Cruiser 2002 Touring con il supporto e la collaborazione della nuova concessionaria AUTOAMERICANA-Firenze.
INFO: Ufficio Stampa e Comunicazione:
Rosalba De Parri -e.mail: rosalba.deparri@tin.it
Tel/cell:+39.339.5626500
Coordinamento Organizzativo e Relazioni Esterne:
Effeci Consulenti Associati – Cecila Sandroni
Tel/cell:+39.335.5225711 – e.mail:ceciliadoc@yahoo.it
Un ringraziamento particolare a:
L’Istituto degli Innocenti di Firenze e Parrocchia di San Michele a Rovezzano
www.istitutodeglinnocenti.it - www.milano25.com - www.mariaschildren.ru
Milano25 parteciperà a questa iniziativa domenica 20 Aprile a Pescara
In cosa consiste?
Molti bambini in età prescolare dimostrano paura nei confronti di medici, ospedali e strumenti diagnostici. La paura è in genere da ascrivere ad un ambiente poco accogliente, l’attitudine del personale medico e paramedico (compresa il loro modo di vestire), la mancanza di strumenti e tecniche che siano specifici per i bambini ed attirino la loro attenzione.
Questo, oltre al disagio del bambino, determina lo sviluppo di un rapporto di tensione con il medico che può addirittura influire sulla qualità del trattamento.(1)
Avvalendosi del fatto che il momento del gioco costituisce l’attività essenziale dello sviluppo fisico, emotivo e sociale del bambino, abbiamo pensato di sfruttarlo per aiutare i bambini che si sottopongono a visita medica/ricovero ospedaliero, a capire che cosa gli stia succedendo, minimizzando così la paura, la tensione, l’ansia e la frustrazione di questi momenti.
Il contatto con il medico si trasforma così da un' esperienza che il bambino dovrebbe subire ad un momento di interazione ed attività.(2)
(1): Reducing fear in preschool children during clinical examinations- Hu Li Za Zhi(China 2004 feb;51(1):52-7
(2): Playing in hospital:addition to nursing care- Rev Esc Enfer USP 1999 Dec;33(4):364-9
Visitando l’ “Ospedale dei Pupazzi”, i bambini di un’età compresa tra i 3 e i 7 anni potranno portare i loro peluche e bambole perché vengano curati dai pupazzologi (studenti di medicina). I bambini potranno così seguire l’intero corso di una visita in ospedale senza essere loro stessi i pazienti.
Scopi del progetto:
Aiutare i bambini dai 3 ai 6 anni a superare le loro paure nei confronti di medici ed ospedali, usando gli orsacchiotti come “transfert”.
Valorizzare nei confronti dei bambini e dei genitori il ruolo del pediatra del territorio come medico della prevenzione e della corretta evoluzione.
Dare ai bambini la possibilità di vedere da un’altra prospettiva l’ambiente medico, sperimentandolo senza essere loro i pazienti.
L’instaurazione di un buon rapporto e l’acquisizione di maggiori capacità comunicative tra bambini, e Medici/Studenti di Medicina, Pediatri di famiglia, Specializzandi in Pediatria e Medici Ospedalieri/Universitari. In quanto lo scopo finale di ogni progetto medico dovrebbe essere non solo il trattamento di una patologia ma anche l’instaurazione di un solido rapporto di fiducia tra il medico e il suo piccolo paziente. Vogliamo mostrare ai bambini che le malattie e la loro cura fanno parte della vita di tutti i giorni e non vanno interpretate come qualcosa di misterioso e terrificante e che nello studio del pediatra di famiglia si fanno interventi non solo sulla malattia conclamata, ma interventi di valutazione dello stato di salute e della corretta evoluzione.
Dare agli studenti di medicina degli ultimi anni (5°-6° anno) la possibilità di conoscere meglio la pediatria, soprattutto per coloro che intendano sceglierla come futura specializzazione, attraverso una vera interazione con i bambini.
Migliorare la qualità del ricovero ospedaliero diminuendone l’impatto psicologico sui bambini e di conseguenza anche sui genitori.
Ridurre l’angoscia da camice.
Imparare a trattare con i bambini.
Insegnare qualche nozione medica ai piccoli.
Come viene realizzato:
I bambini inventeranno le malattie per i loro piccoli amici, che possono essere trattati e curati nell’Ospedale dei Pupazzi.
Il dottore deve raccogliere l’anamnesi del paziente chiedendo al genitore del pupazzo (il bambino) le informazioni necessarie.
I pupazzi verranno pesati e misurati dalla testa ai piedi per vedere se sono delle giuste dimensioni per la loro età.
Potranno essere utilizzati diversi strumenti per le diagnosi dei pupazzi: stetoscopi veri, macchinari per i raggi X o l’ECG fatti apposta per l’Ospedale dei Pupazzi, cerotti, bende…
Per realizzare tutto questo verranno coinvolti gli studenti delle facoltà di Medicina che partecipano al progetto, che dovranno essere preparati alla loro professione di “pupazzologi” tramite un corso sull’approccio al piccolo paziente. Verrà inoltre fornita ai pupazzologi tutta una gamma di possibili diagnosi, accorgimenti e prescrizioni tra le quali scegliere nel corso delle visite, oltre ai ricettari e libretto sanitario (modelli) su cui scrivere le loro conclusioni. I trattamenti dei pazienti saranno limitati all’auscultazione, palpazione, bendaggio, rilevazione della pressione sanguigna e così via, anche se sarà possibile effettuare degli interventi di sutura in sala operatoria in caso di necessità. Le prescrizioni possono consistere in favole da raccontare, coccole, carezze oppure in medicine o punture.
Nell’ospedale è prevista anche una farmacia, dove i bambini si recheranno dopo la visita con la ricetta a prelevare le “medicine” prescritte. Nella farmacia i bambini verranno messi al corrente della serietà di alcuni farmaci e verrà detto loro ad esempio che è importante prendere alcune medicine anche quando i sintomi sono scomparsi.
Sede:
Come sede dell’“Ospedale dei Pupazzi” intendiamo usare uno spazio chiuso (ospedale, ambulatorio, scuola) oppure una tenda da campo, ad esempio della Croce Rossa Italiana, che sarà sistemata in una piazza o luogo pubblico della città, per 1 o 2 giorni.
L’ ambientazione sarà resa realistica utilizzando un processo simile a quello usato negli ospedali veri. I bambini saranno ricevuti nell’accettazione e da qui si sposteranno nella sala d’attesa fino a che non verranno chiamati da un pupazzologo. Accompagnati dal pupazzologo, andranno nell’ambulatorio dove sarà svolta la visita.
Utenza:
Saranno invitate le scuole materne e prime classi elementari. Ci sarà anche un’ambulanza che potrà essere esplorata dai bambini.
Nelle scuole invitate potrà essere svolta, prima della visita all’ Ospedale dei Pupazzi, una discussione sull’ospedale e la malattia; potrebbe essere proposto di disegnare l’ospedale e le sue componenti, raccogliendo poi i disegni ed esponendoli nell’ospedale dei pupazzi.
Precedenti esperienze:
Finora gli Ospedali dei Pupazzi sono stati organizzati con grande successo in Germania, Inghilterra, Norvegia, Svezia, Olanda, Croazia e altre nazioni europee e non solo. Al momento, in diverse città italiane si sta organizzando lo questo progetto.
Per informazioni sul progetto a livello internazionale clicca qui.
Visita la pagina del progetto IFMSA.
In Italia, nel 2005 il SISM ha organizzato questa iniziativa nelle sedi locali di Brescia, Milano, Monza, Palermo e Siena.
Grand Hotel - Firenze
5 Aprile 2008 - Ore 21.00
Una nuova iniziativa dell'Associazione Progetto Firenze www.progettofirenze.org, ancora in collaborazione con la Starwood Hotels e in favore dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Il Ballo, in un'esplosione di musica e fiori, si svolgerà come sempre nella prestigiosa cornice del Giardino d'Inverno del Grand Hotel di Firenze
Milano25 sarà sponsor accompagnatore d'eccezione ....
Leggi il comunicato .....
Durante la serata sarà estratto tra i partecipanti questo bellissimo gioiello chimato “Pendente Primavera” appasitamente creato per questo evento
Traforato, cesellato ed inciso a bulino dal Maestro Paolo Penko in occasione del “Gran Ballo di Primavera”.
L’opera, ispirata ai fiori dipinti ne “La Primavera” del Botticelli, è formata da 7 tonalità di oro differenti fra
loro ed è impreziosita da una fantasia di oltre 5 carati di zaffiri naturali.
Penko
Bottega Orafa
di Paolo Penco - Maestro d'Arte Orafa
Via F. Zannetti, 14/16r - 50123 Firenze – ITALY
Tel./Fax +39 055 211661
web: www.penkofirenze.it e-mail: info@penkofirenze.it
Latina - Terzo circolo didattico
18 Marzo 2008 - ore 11
Milano25 sarà ospite dei bambini e dei genitori del Terzo Circolo Didattico di Latina, per portare la sua testimonianza d'amore all'interno del progetto "Una merenda per Giacomo".
La direttrice didattica è la professoressa Garrettini, una donna assai determinata a lottare contro ogni forma di chiusura mentale e limite posto dalle convenzioni del ‘bello apparire’.Ha accettato la proposta fattale da due insegnanti della sua scuola, di fare qualcosa per Giacomo e hanno lavorato e proposto un progetto alla stessa quando ancora il piccolo era in vita;lei ha ovviamente accettato.
I genitori sono stati sempre tenuti al corrente e aggiornati sul lavoro e sulle modalità di sviluppo del progetto stesso, il cui momento conclusivo si è svolto in occasione della ‘giornata per la vita’. L’atto conclusivo ha visto una raccolta di denaro che per questo anno verrà offerto ai famigliari di Giacomo; è ovvio che il dono sarebbe stato per lui ma le vicende della vita vanno come devono andare e se ‘si vuole così là dove si può ciò che si vuole’ è stato deciso di accettare serenamente questo dono; il progetto che porta il nome ‘Una merenda per Giacomo’ si riproporrà per tre anni consecutivi ed i proventi degli anni a venire saranno consegnati sempre ai genitori di Giacomo,che valuteranno a quale bambino offrirli, quale famiglia sostenere, quale e quanti dolori tentare di alleviare.
La mamma di Giacomo, Monica scrive così a Milano 25 :
"Io avrei piacere che tu fossi presente dalle 11, perché attraverso di te, attraverso i tuoi colori e i fiori sul tuo cappello voglio spiegare, quale madre, che cosa io, personalmente, ho visto della solidarietà, che cosa ho conosciuto dell’ amore, in quanti modi e attraverso quanti passaggi in taxi mi hai parlato d ‘amore, quali e quante sono state le tue modalità per dire ‘non siete soli’, ‘non vi lascio’; e quando la vita si sta chiudendo, quando diparte da te un figlio di 4 anni e mezzo straziato dal dolore, quando puoi dire solo ‘starò sempre accanto a te, non temere, non ti lascerò mai’, quando puoi dire solo ‘tesoro di mamma anche se non mi vedrai io ci sono, solo solo dietro di te, ma ci sono’; quando tuo figlio che sta morendo ti dice ‘mamma ho paura del buio…’….io non ti dimenticherò mai, giullare dei nostri tempi, taxi volante, eterna primavera, al di là della tua disponibilità, al di là del tuo esserci sempre stata, dell’essere stata la prima gioia di Giacomo il primo giorno che siamo giunti al Mayer di Firenze….non ti dimenticherò mai per avergli spiegato con semplicità che non doveva aver paura, che la paura andava affrontata, che bisognava essere coraggiosi…era già alla fine mentre gli parlavi e gli smantellavi la paura…io so che ti ha ascoltato ed il pensiero che il suo trapasso sia stato fiero mi aiuta a vivere meglio."
17 Marzo 2008 - Grosseto
Il giorno 17 Marzo Milano25 incontrerà i ragazzi dell'Istituto professionale Luigi Einaudi. I ragazzi hanno dai 15 ai 20 anni frequentano l'indirizzo sociale e grafico
L'incontro si svolgerà nel centro anziani vicino alla scuola nel
quale si recheranno anche i bambini di una scuola materna.
17 Febbraio - Firenze
Domenica 17 febbraio ,milano 25 in
collaborazione con "gli amici di daniele" ha accompagnato i "suoi" bambini allo
spettacolo slava's snowshow presso il teatro Verdi di
Firenze.
Per saperne di più visita il sito www.slavasnowshow.com
Guarda le foto della serata QUI
COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTO SPIRITO IN SAXIA – SALA LANCISI
Borgo Santo Spirito, 2 - Roma
Domenica 27 gennaio 2008 – ore 18.00
Con il patrocinio della Provincia di Roma e del suo presidente Enrico Gasbarra in collaborazione con L’Associazione Salvabebè/Salvamamme, la kermesse di moda e solidarietà dei bambini alla sua VI edizione
A questo evento c'è stata anche la speciale partecipazione di Milano25.
Leggi il comunicato .....
Andrea figlio di Annalisa del Grande, organizzatrice dell'evento |