...in primo piano

IL TAXI "MARGHERITA" ALL'ORTICOLTURA E "LUCA'S CAB" ENTRA IN SCENA
LA GIORNATA A SORPRESA DI MILANO 25 E DEI SUPEREROI


Un 25 aprile speciale per Milano 25 e i suoi giovani supereroi al Giardino dell'Orticoltura di Firenze, col sindaco Matteo Renzi, Philippe Daverio, Cesare Prandelli, ct della nazionale di calcio, e una folla di bambini, ragazzi e visitatori dell'annuale festa dei fiori, sulle note del Coro del Melograno.
Milano 25, il taxi più colorato e magico del mondo, guidato da Caterina Bellandi la fata tassista, fa un cambio della guardia in tre colpi di bacchetta magica:
1) Margherita, il primo taxi coi disegni dei supereroi, si piazza tra i fiori dell'Orticoltura e diventa un monumento alla solidarietà dei fiorentini,
2) Berenice, la sua gemella che gli era subentrata, va in pensione.
3) al loro posto entra in scena rombando Luca's Cab, un taxi "spaziale". Appena entrati ci si trova in un'altra dimensione, si vola: cielo e stelle luminose sulla testa, Firenze vista dall'alto sotto di voi, supereoi volanti tutto intorno, un computer sempre on line, due schermi per vedere i film e perfino una macchina che sforna pop corn. Insomma, Milano 25 si è superata.
Luca's Cab, entrato all'Orticoltura con la Mabo Band, poco dopo l'inaugurazione di Margherita-monumento, è un tipico taxi londinese, perché Londra era la città più amata di Luca, il super eroe con gli occhiali, scomparso a soli vent'anni, che scriveva sulla Nazione la rubrica "Lo sguardo di Luca" . Luca's Cab è un taxi felliniano, un'astronave della fantasia capace di far volare i bambini e i piccoli eroi in battaglia contro la malattia.

LUCA'S CAB - IL TAXI DI LONDRA- SCHEDA & NUMERI

E' un vero London cab, il taxi di Londra, importato in Italia
Layout e disegni di Karin Engman (che ha ridisegnato anche Margherita)
Marco Mestrali (Artsemy) li ha eseguiti con l'aerografo (250 ore di lavoro)
Tognini Hi-teck Experience (Piero e Federico Tognini, Agostino Cioffi, Paolo Ceccherelli) tecnologia e allestimento interni
35.000 euro l'acquisto (da parte di Caterina Bellandi)
25.000 euro di lavori per trasformarlo (in parte sponsorizzati)
600 ore di lavoro per l'allestimento
100 ore al tavolo da disegno e 200 al computer per crearlo

Hanno collaborato: Sabrina Cavicchioli (selleria), Alessandro Bacigalupo, Tiziano Scocca e Veruska Marmorè (Krea), Andrea Montebugnoli, Piero Cenni. Grazie a Marco Rossi e Carmine Natalini (Carrozzeria Giotto, Vicchio)
www.milano25onlus.org Cecilia Sandroni, 335.5225711 ceciliadoc@yahoo.it


Margherita va in pensione... e inizia una nuova missione!
Accompagnata dal Sindaco Matteo Renzi, dal CT della Nazionale Cesare Prandelli e dalle note del Piccolo Coro Melograno ed un Super Ospite a sorpresa, Margherita sarà installata nel Giardino dell'Orticoltura a Firenze, mercoledì 25 aprile alle ore 12,30. Vi aspettiamo!

 

It is time for "Margherita" ( the old taxi of joy) to retire in peace... and so doing to start a new mission in ease!
"She" will be exposed in the Garden of Orticoltura in Florence on April 25th. at a ceremony in the presence of the Mayor of Florence Matteo Renzi, the trainer of the Italian National soccer team Cesare Prandelli, accompanied with the songs of the famous choir Melograno and a Surprise Super Guest.

 

 

L'apertura della mostra dei fiori al Giardino dell'Orticoltura si arricchisce quest'anno di un altro evento. Nel Giardino, il Sindaco Matteo Renzi inaugura un'installazione che è come un monumento alla solidarietà scanzonata e sorridente di cui sono capaci i fiorentini. Sopra un'aiuola viene piazzato "Milano 25", il taxi di Zia Caterina (Bellandi) e dei supereroi, bambini e ragazzi che affrontano la malattia. II coraggio che dimostrano fa di loro dei veri supereroi. E' il taxi più colorato e fiabesco che ci sia, capace di portare un sorriso e un mondo magico a chi ne ha più bisogno. Si tratta della prima delle tre vetture che, negli anni, sono state "Milano 25". Per I'occasione è stata completamente ridipinta da Karin Engman per raccontare la storia, le avventure, i personaggi, il dolore e la gioia, il viaggio nella vita di tante persone salite su quel taxi dell'amore. All'inaugurazione sarà presente Cesare Prandelli, CT della nazionale di calcio, da sempre grande amico di Caterina Bellandi e dei supereroi di "Milano 25". L'idea di piazzare "Milano 25" come un monumento al Giardino dell'Orticoltura, un luogo molto frequentato dai bambini, è stata suggerita al Sindaco Renzi da Caterina De Luca una signora molto legata alla Onlus Milano 25, scomparsa lo scorso anno. E' bello che il suo ultimo desiderio sia stato esaudito e che ora possa regalare una favola ai bambini, alle centinaia di nipotini sconosciuti che giocano all'Orticoltura.

Milano 25


LUCA'S CAB - La realizzazione dei disegni interni

 

Driin driin...Squilla il telefono...Ma chi può essere a quest'ora???!...<<Siii?Pronto?Marco???Sono Marco, Paoletti, Professore presso la scuola Art&Heart Studio, di Firenze...>>.

<<Dimmi tutto...>>...<<Mi hanno contattato per un lavoro su una macchina...con dei supereroi.>>

<<Si,mi interessa!!!>>

...Così cominciò il mio viaggio...

Presi i contatti ho provveduto a rintracciare Piero Tognini, elettrauto, nonché curatore dei vari taxi di Zia Caterina.Fissato un appuntamento mi ritrovai con Piero, Zia Caterina e Karin Engman, disegnatrice ufficiale del taxi Milano 25.

Visionato il lavoro, scambiate varie idee e opinioni sulla realizzazione e, soprattutto rendendomi conto del valore del suo operato, del donarsi agli altri con passione...accettai con entusiasmo...E iniziò l'avventura, che credevo più breve, ma che è durata ben otto mesi, lavorando anche per intere nottate, ma che poi si è rivelata semplicemente fantastica, come il mondo che voleva rappresentare Zia Caterina.

Dopo aver ricevuto e stampato i disegni da Karin dei vari supereroi, ho creato dai colori primari quelli giusti per ogni personaggio.

Prima di verniciare i pannelli della macchina, li ho puliti per poterci passare il primer, una base aggrappante per verniciare la mascheratura dei personaggi, con l'ausilio di stencil, precedentemente tagliati a mano.

Dopo aver disegnato lo sfondo, mi sono dedicato ai vari supereroi, alla bordatura ed infine al fissativo, per il quale mi è stato di grande aiuto Marco Rossi, che ha messo a disposizione i locali e i materiali della Carrozzeria Giotto di Vicchio.

A lavoro finito, con grande soddisfazione, sono entusiasta di essere entrato a far parte del fantastico mondo di Milano 25,

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi sono stati vicino in questa grande avventura, in particolar modo:


-Zia Caterina, tassista per amore,

-Professor Marco Paoletti e Isabel Mendes, della scuola Art&Heart Studio,

-Piero Tognini e il suo Staff della ditta “Tognini Car Hi-Fi”,

-Karin Engman, disegnatrice ufficiale di Milano 25,

-Lorenzo Perini, supporto fotografico,

-Marco Rossi e Carmine Natalini della Carrozzeria Giotto,

-Barbara Fabbri, pittrice per passione,

-Il vicinato, per la tolleranza ala compressore che ha “urlato” fino a tarda notte.


Buon viaggio a tutti, Marco Mestrali, in arte Artsemy.


Articolo piu letti il giorno 18 Aprile 2012

 

1- Milano 25 va in pensione e il taxi finisce all'Orticoltura - Firenze
2 - Mariasandra è libera, "Ora sono in paradiso" - Firenze
3 - La polizia in camper contro il degrado - Firenze
4 - "Sono malata e ho perso anche il lavoro" - Firenze
5 - "Il defibrillatore? Qui c'è ma manca chi è abilitato a usarlo" - Firenze
6 - Undici chili di droga nel garage - Firenze
7 - Due banditi all'assalto della sala scommesse La guardia giurata spara e li mette in fuga - Firenze
8 - La morte di Morosini, "Serve fare formazione a chi soccorre gli atleti" - Firenze
9 - Rubano trecentomila euro dentro un'auto portavalori - Firenze
10 - Prende a coltellate la moglie Il figlio chiama la polizia - Firenze

 

su la nazione.it